Sarà presentata oggi 24 maggio 2021 alle ore 16:00 l’opera letteraria “150 anni di immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul”, approvata dalla Legge sugli Incentivi alla Cultura del Governo Federale del Rio Grande do Sul. All’evento, che si terrà in diretta Facebook nella pagina @moinhocolognese, parteciperà su invito dell’Associazione dos Amigos dos Moinhos do Vale do Taquari il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin.

Il cofanetto è formato da tre volumi illustrati formati da 1200 pagine tra le quali sono pubblicati i testi di 200 diversi autori coordinati da Ademir Bacca e, per la produzione e organizzazione, da Luis H. Rocha.

Ogni volume è dedicato ad un capitolo diverso della storia:

– STORIA: la storia, la lingua e la cultura dell’immigrazione nel Rio Grande do Sul;

– FAMIGLIE: i personaggi e le famiglie che si sono distinti nei vari settori, con particolare attenzione alle realtà associative;

– CITTÀ: le città, i paesi e le comunità fondate dagli immigrati, in maggioranza provenienti dal Veneto, dal Friuli, dal Trentino e dalla Lombardia.

L’emigrazione veneta nel Rio Grande do Sul è caratterizzata dalla conservazione di un patrimonio straordinario di lingua, usi, costumi, tradizioni; la lingua che ancor oggi viene parlata da milioni di brasiliani è il talian (veneto-brasilian) che è stata riconosciuta come patrimonio immateriale di tutto il Brasile da parte del governo federale di Brasilia. È la seconda lingua più parlata nell’intero Brasile dopo il portoghese-brasiliano ed è particolarmente viva in tutto il sud dello stato brasiliano, venendo parlata correntemente oltre che nel Rio Grande do Sul, negli stati di Santa Catarina, Paranà e Espirito Santo. 

Alla realizzazione di questa opera fondamentale hanno collaborato gli amici del COMVERS (Comitato Veneto dello Stato del Rio Grande do Sul) e della FIBRA (Federassion dele Associassion Italo-Brasiliane del Rio Grande do Sul). 

Sito ufficiale: http://www.150anositalianosnors.com.br/