Dai nostri amici veneto brasiliani ci giunge la triste notizia della partenza del grande Darcy Loss Luzzatto. Uno dei più importanti ricercatori della cultura “taliana” (o veneto-brasiliana) del Brasile, civiltà che nasce che l’arrivo nel sud del Brasile degli emigranti veneti e degli altri popoli del nord Italia attorno al 1870.
Nato nel 1934 a Pinto Bandeira, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, è stato insegnante, editore e autore di numerose pubblicazioni in talian. Ha formato molte generazioni di veneti di oltreoceano ed è stato e sarà un riferimento per l’associazionismo veneto. Tra le sue opere più importanti ricordiamo i volumi Talian (grammatica, storia, cultura), i vocabolari Talian-Portoghese e Portoghese-Talian, Storie de la nostra gente, El nostro parlar, Almanaque Talian e tanti altri.
Vogliamo ricordarlo con questo breve messaggio, perché come diceva Darcy “De quel che se dise, el pi tant se lo perde; de quel che se scrive, squasi tuto ‘l rimane!”.
Da Veneti, fieri della nostra lingua, cultura e delle nostre tradizioni, vogliamo ringraziarlo. Terremo viva la sua memoria e le sue opere.
Le foto sono state scattate nel 2011 nella Sierra Gaucha di Rio Grande do Sul con (da sinistra) Davide Guiotto, esperto in lingua veneta e socio dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo, Darcy Loss Luzzatto e Cesare Prezzi, già Consultore regionale per il COMVERS – Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, e
di Aldo Rozzi Marin