Si è tenuta oggi 29 marzo 2021 la prima seduta “online” di insediamento della Consulta dei Veneti nel Mondo. Ad aprire l’incontro l’Assessore Regionale a Territorio, Cultura e Flussi migratori Cristiano Corazzari che ha portato i saluti del Presidente Luca Zaia alla rappresentanza veneta presente con un particolare accento sui pilastri del mondo associativo degli emigrati, le associazioni venete di emigrazione con sede all’interno del territorio regionale. I Veneti nel Mondo sono un punto di riferimento per la Regione del Veneto, dei veri e propri “ambasciatori dal cuore veneto”.

A seguire hanno portato il loro saluto la Presidente della Sesta Commissione Consigliare della Regione del Veneto Francesca Scatto, che ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il rapporto con i veneti emigrati nel mondo e la possibile “vicinanza” attraverso i canali digitali, i rappresentanti delle Federazioni e delle Associazioni riconosciute dalla Regione del Veneto ai sensi della L.R. n. 2/2003 – tra cui la Dottoressa Mara Busato, Consultrice dell’Associazione Veneti nel Mondo -, il rappresentante del Meeting dei Giovani Veneti e Oriundi Veneti, la rappresentante delle Camere di Commercio Venete Geyleen Gonzales e il rappresentante dell’ANCI Paolo Dalla Vecchia.

La Consulta è stata chiamata ad esporre il proprio parere sulla bozza di “Programma annuale degli interventi a favore dei veneti nel mondo per l’anno 2021”, illustrato dalla Dottoressa Silvia Brocca della Regione del Veneto, comprendente alcuni obiettivi delle linee strategiche individuate dal “Piano Triennale 2019/2021”. Tra i capitoli di spesa principali, l’incentivazione dell’associazionismo come riscorsa di sviluppo, gli investimenti sui giovani – sui protagonisti della nuova emigrazione -, la valorizzazione della cultura e delle tradizioni venete nel mondo, il sostegno al rientro stabile in Veneto dei nostri emigrati.

A seguito di un momento di confronto tra i Consultori, il programma ha visto parere favorevole da parte dei presenti, che hanno però portato alla luce alcune criticità e richiesto di valutare alcune modifiche a favore delle iniziative culturali e dell’incentivazione dell’associazionismo.

In conclusione dell’incontro, con 10 voti su 18, Luis Molossi, rappresentante del FAVEP (Federazione delle Associazioni Venete del Paranà, Brasile), è stato eletto Vice Presidente della Consulta. I nostri complimenti anche a Ismael Rosset, rappresentante del COMVERS (Comitato Veneto del Rio Grande do Sul), primo non eletto con 8 voti su 18.

A tutti i consultori i nostri auguri di buon lavoro!

Aldo Rozzi Marin, Presidente