“In leaving their homeland, the migrants left something of themselves behind. There was a large emptiness, one that no amount of material comfort could fill.” (https://www.venetoclubmelbourne.com.au/history)
Le origini del Club Veneto risalgono agli anni ’60. Un’idea piuttosto semplice all’inizio: un piccolo terreno e un’umile club house, dove incontrare amici, fare due chiacchiere, una partita a bocce, un bicchiere di vino e un po’ di cibo regionale.
Non ci volle molto perché la notizia si diffondesse e un piccolo gruppo di imprenditori veneto-australiani si unisse all’impresa, con il supporto di un enorme numero di persone della stessa regione. Il loro primo obiettivo era trovare un terreno per costruire un club per i veneti.
Nel 1969, a Bulleen furono acquistati circa 16 acri. Qui la comunità “veneta” organizzava picnic in famiglia: gli uomini lavoravano, le donne davano da mangiare alle famiglie e i bambini giocavano. Questi incontri ispirarono la costruzione di un piccolo capannone, noto come “la Baracca”, che, oltre a fornire riparo dal vento e dalla pioggia, fungeva anche da informale “club house”. Sebbene “la Baracca”, che esiste ancora oggi, sia un pezzo importante della storia del Club Veneto, è stato chiaramente solo un passo temporaneo verso il raggiungimento di un sogno più grande.
Il sogno era quello di costruire un club veneto basato su valori familiari e tradizioni venete. Il Veneto Club si occupava e si occupa tutt’ora dei suoi “Veneti”, oltre a fornire strutture sportive per i suoi giovani e la comunità in generale.
Il duro lavoro, la dedizione e l’impegno dei Veneti di Melbourne si sono rivelati una forza da non sottovalutare. Il Veneto Club è diventato una vera e propria icona all’interno della comunità italiana, oltre che della comunità australiana locale. Il Veneto Club è cresciuto fino a diventare un vivace centro familiare e comunitario, che offre una gamma di servizi e comfort: sale per eventi per la comunità, strutture per riunioni per il settore aziendale, nonché gruppi sportivi tra cui bocce, squash, calcio, tennis, basket, golf, ecc. E se non bastasse, al proprio interno è conservata anche una gondola originale!
Insomma, un piccolo angolo di Veneto da conoscere e valorizzare. Le radici profonde non gelano!!
Un caro saluto a tutti i Veneti in Australia e nel Mondo,
Aldo Rozzi Marin (Presidente Associazione Veneti nel Mondo)
Liberamente tratto da: https://www.venetoclubmelbourne.com.au/history