Il Convegno “ Le Bonifiche integrali del ‘900” è stato promosso dalla rete di Associazioni  Ulisse.Net, con la adesione e la partecipazione delle Associazioni Trevisani nel Mondo di Latina  e Veneti nel Mondo di Arborea, il patrocinio del comune di Latina e si tiene, il 25 novembre p.v., presso uno dei “luoghi di Fondazione” della città Pontina, la “Casa del Combattente”.

Ad un secolo circa dalle bonifiche che hanno interessato l’Agro Romano e Pontino, la Piana di Terralba e altre aree del territorio italiano, l’obiettivo è quello di narrare le stesse nel contesto storico in cui avvennero e, soprattutto, affrontare gli aspetti legati all’incontro tra “umanità” dalle sensibilità diverse. Anche superando divisioni che appartengono ad una  storia passata e comune.

Una “diversità” che rappresenta, oggi, una vera e propria ricchezza, un valore sul quale costruire insieme il futuro. Tema, quest’ultimo, ancora più rilevante nell’Area Pontina e in quella di Arborea, dove una forte presenza di immigrazione Veneta e del nord Italia ha incontrato popolazioni autoctone e collinari Sarde e dei Lepini fortemente radicate nel territorio.

Curare, far vivere la “diversità”,  valorizzare le tante anime del Territorio, la loro cultura, le loro lingue e tradizioni, in un processo che guardi ad un comune futuro. Questo è quello che il convegno si propone: contribuire a costruire un edificio, un percorso, comune che si augura possa essere, insieme, realizzato.

Coinvolgendo, in primo luogo e soprattutto,  le Istituzioni, le Associazioni,  le Comunità, in iniziative future che possano vedere il maggior coinvolgimento possibile e che, per le quali, ci mettiamo fin da ora a disposizione.

Alle Associazioni Veneti nel Mondo e Trevigiani nel Mondo, alle altre Associazioni che hanno aderito, alla città di Latina, va il nostro ringraziamento.

Latina 11.11.2023

Ulisse.Net