Non c’è futuro senza passato… anche in cucina!
Se è vero che un libro di cucina non vale meno di qualsiasi altra grande opera della creatività e dell’ingegno umano, allora il grande e variegato patrimonio di ricette della provincia vicentina significa per Vicenza e la sua provincia non meno delle sue celebri architetture che la vedono giustamente appartenere, con ville e palazzi palladiani, al Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La cucina vicentina
In questo libro lo chef Amedeo Sandri “racconta”
otto ricette per ogni mese: due menu completi di primi, secondi, contorni e
dolci, e ne “riscopre” altre 21, salvandole dall’oblio per la gioia dei nostri
palati.
Questa nuova edizione è infine arricchita da Sandri con 4 ricette “palladiane”
del celebre cuoco cinquecentesco Cristoforo di Messisbugo. Immancabili, a
completare l’opera, i suggerimenti del “cantiniere” sui vini che accompagnano i
cibi, scelti dal sommelier Maurizio Falloppi.
Amedeo Sandri
è uno dei massimi interpreti della cucina veneta. Già docente nelle scuole alberghiere e redattore della rivista «La cucina italiana», è organizzatore e relatore di corsi di gastronomia, con particolare riguardo per la cucina salutistica e la cucina tradizionale veneta.
Maurizio Falloppi
consulente di aziende alimentari e di catering, è sommelier professionista. Organizza eventi enogastronomici in ville storiche ed è autore di varie opere sulle tradizioni enoiche venete.
121 ricette
Un “racconto didattico”, come lo definisce Giuseppe Maffioli nella sua introduzione, “condito” da Amedeo Sandri con ricordi e aneddoti che completano un “paesaggio” che va oltre il gusto e si trasforma in emozione, ma anche e soprattutto una guida facile per chiunque voglia far rifiorire nella propria tavola la memoria della tradizionale cucina vicentina.
Anche in lingua inglese. Per parlare di Vicenza nel mondo.
Amedeo Sandri, Maurizio Falloppi
La cucina vicentina