Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e il Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà hanno ricevuto questa mattina presso Palazzo Ferro Fini una delegazione di 25 oriundi veneti provenienti da Marau, nello Stato del Rio Grande do Sul (Brasile).
Il gruppo accompagnato a Venezia da Aldo Rozzi Marin, Presidente della Associazione Veneti nel Mondo aps, si trova in Veneto per il 12° anniversario del Patto di Gemellaggio tra il comune di Marau e il comune di Isola Vicentina, in Provincia di Vicenza.
Sono intervenuti all’incontro in Regione del Veneto anche Iura Kurtz, Sindaco di Marau, Naura Bordignon, Consultrice del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, Francesco Enrico Gonzo, Sindaco di Isola Vicentina e Nikolas Fuga, Presidente del comitato di gemellaggio di Isola Vicentina e Celso Zanin, Presidente del comitato di gemellaggio di Marau.
Situata nel nord dello Stato del Rio Grande do Sul, la città di Marau venne fondata da emigrati veneti, lombardi e trentini nel 1904. Essa fu trasformata in comune il 28 febbraio 1955 grazie al duro lavoro dei veneti e degli italiani stanziatisi nel territorio e oggi perfettamente integrati nella realtà culturale e imprenditoriale marauense. Con una popolazione di oltre 45.000 abitanti, mantiene oggi ancora vive le tradizioni e il legame con le radici venete e italiane. Ne sono un esempio la Festa Italiana, il Coro Italiano, la lingua Talian e i Gruppi Folkloristici.
Per rinsaldare i legami culturali e imprenditoriali con il Veneto, nel 2023, il gemellaggio è stato affiancato da una Pianificazione Strategica che prevede lo svolgimento di missioni tecniche su temi imprenditoriali, aziendali, culturali e formativi.
Il Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà, accompagnando la delegazione in Piazza San Marco ha ricordato quanto il Veneto sia legato ai fratelli del Rio Grando do Sul, che è considerato l’ottava provincia del Veneto.
La delegazione di Marau – ha sottolineato Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps – parteciperà domani 20 aprile 2024 a Verona alla giornata di celebrazioni “Tutti i Veneti del mondo” organizzata dall’Associazione Veneti nel Mondo aps con il sostegno del Comune di Verona. Rozzi Marin ha poi presentato brevemente la giornata – al convegno internazionale, seguito dalla Festa delle radici venete e dalla tavola rotonda internazionale, parteciperanno inoltre delegazioni venete da vari paesi del mondo: Belgio, Brasile, Polonia, Francia, Spagna e Canada. L’evento organizzato in occasione dei 26 anni di attività della Veneti nel Mondo sarà un’occasione per parlare di emigrazione veneta dal punto di vista storico, imprenditoriale, culturale e linguistico. Non mancherà uno sguardo alla realtà odierna delle comunità nel mondo e al turismo delle radici, il cosiddetto ritorno alle origini.
Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps