Associazione Veneti nel Mondo aps è vicina ai fratelli veneti e oriundi veneti del Rio Grande do Sul.

I numeri che ci giungono sono tragici: oltre 153.000 sfollati, 1.178.319 persone coinvolte, 85 vittime, 134 dispersi, 339 feriti, 332 città colpite (Bollettino Difesa Civile del Rio Grande do Sul).

Di fronte a questa calamità affrontata dalla popolazione, la Regione del Veneto ha attivato un canale di donazione ufficiale. Le risorse raccolte saranno interamente utilizzate per il sostegno umanitario alle vittime delle alluvioni e per la ricostruzione delle infrastrutture delle città.

Anche un piccolo aiuto può fare la differenza!

Comunicato stampa 747 Regione del Veneto

PRESIDENTE REGIONE, “VENETO PIANGE PER RIO GRANDE DO SUL. UNA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE LA TERRA DEI NOSTRI MIGRANTI”. IBAN: IT 35 A 02008 02017 000107108523

“La catastrofe naturale che ha colpito Rio Grande do Sul ha toccato profondamente i nostri cuori: ad oggi i decessi sono quasi un centinaio, altrettanti i dispersi e i feriti, un migliaio le richieste di soccorso e gli sfollati hanno superato le centinaia di migliaia. La situazione è veramente drammatica e le immagini che tutti noi abbiamo visto raccontano di una terra colpita tragicamente. Per esprimere la vicinanza e dare un sostegno concreto alla comunità sudamericana, abbiamo aperto un conto corrente di solidarietà i cui proventi verranno destinati a coloro che hanno perso tutto e sono stati colpiti dalla devastazione di questi giorni”.

Così il Presidente della Regione del Veneto annuncia l’attivazione di un conto corrente dedicato per raccogliere fondi da destinare ai residenti nello Stato di Rio Grande do Sul (Brasile) attraverso le istituzioni e le associazioni locali, denominato “REGIONE DEL VENETO SOSTEGNO EMERGENZA ALLUVIONE RIO GRANDE DO SUL con IBAN: IT 35 A 02008 02017 000107108523”.

“Il Veneto è legato oltremodo a questa terra, nella quale risiede una nutrita e radicata comunità di discendenti di migranti veneti, in particolare provenienti dalle province di Belluno, Vicenza, Treviso e Verona e con la quale abbiamo stretto, da almeno un ventennio, anche relazioni economiche internazionali – prosegue il Governatore -. Il sentimento che ci unisce è forte e sapere che intere famiglie sono ora senza viveri, acqua potabile ed elettricità dal 27 aprile ha innescato la catena della solidarietà. Questo primo intervento, oltre a ridurre simbolicamente le distanze, intende dimostrare concretamente l’affetto che proviamo nei confronti di tutti e dei veneti che risiedono ormai da anni nello stato del sud America”.