Bruno è un cucciolo di cane he è stato abbandonato dal suo padrone sulle rive del Sile (il grande fiume veneto). L’arma vincente del libro è sicuramente quella di aver deciso di ambientare le avventure del cagnolino Bruno, in un luogo che esiste realmente e che i bambini, attraverso un turismo ecosostenibile fatto di giri in bici e camminate, possono visitare e scoprire con i loro genitori.
Il libro è stato realizzato con il patrocinio della città di Treviso e il progetto è legato alla riqualificazione delle piste ciclabili del Sile e alla (ri)scoperta del territorio fluviale.
L’amore per l’ambiente e le mille idee che da sempre frullano per la testa di Alberto Sordi (ndr. l’autore), lo hanno portato a realizzare un libro per bambini, tutto ambientato lungo le rive del fiume Sile. Il suo intento è stato quello di catturare l’attenzione dei piccoli lettori, in modo tale che si affezionassero ad un personaggio dal carattere gioviale ma forte e portatore di valori quali l’amicizia, il coraggio ed il rispetto per l’ambiente.
Dopo i primi attimi di smarrimento Bruno trova immediatamente degli amici: il riccio Eugenio (detto Genio) e una tartaruga, Scheggia, che prende il sole su una barca abbandonata.
Così Bruno prende subito confidenza con la sua nuova vita sulle rive del fiume, si impossessa della barca e insieme a Genio e Scheggia si “tuffa” in un paio di avventure sull’antico corso d’acqua.
I tre amici infatti svelano il mistero della fornace misteriosa e riescono a trovare i vecchi burci, grandi barche appoggiate sul fondale, che una volta solcavano il Sile come una strada.
Intanto i tre animali si interrogano su tutto quello che vedono e, dove possono, cercano anche di pulire le rive dall’immondizia.
Un libro con tre racconti che scivolano lungo le rive del fiume veneto, con tante illustrazioni a colori di Selene Campanella che restituisce al lettore i paesaggi che si possono ammirare lungo le rive del Sile.
Il testo è acquistabile presso la casa editrice editorialeprogramma.it/ , le librerie e in tutti gli store online.
Testi tratti da: https://rosicchialibri.it/bruno-il-cane-del-sile/