Associazione Veneti nel Mondo aps propone dall’8 ottobre p.v. la seconda edizione del percorso formativo online “Cultura e radici. Alla scoperta del Veneto” realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto (L.R. n. 2/2003).

L’iniziativa, che prevede la realizzazione di cinque incontri formativi in diretta online dedicati ai veneti e oriundi veneti o italiani residenti all’estero, si presenta come un vero e proprio percorso alla scoperta del patrimonio culturale e immateriale veneto: dalla storia dell’emigrazione alla lingua veneta, dal panorama imprenditoriale a quello culturale.

Obiettivo principale di Cultura e radici – afferma il Presidente Aldo Rozzi Marin – è la promozione del turismo delle radici attraverso la conoscenza e la ricostruzione della propria identità. Il successo dello scorso anno con oltre 200 partecipanti da quasi 20 paesi nel mondo è conferma dell’interesse nella riscoperta delle proprie origini. Un segmento turistico di qualità e di grande potenzialità visti i numeri dei discendenti veneti e italiani nel mondo. Collocandosi generalmente al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, oltre a far scoprire i luoghi di origine degli antenati, questa forma di turismo favorisce la conoscenza del nostro territorio, delle tradizioni e della cucina locale.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede 5 incontri su diverse tematiche coordinati dal Presidente Aldo Rozzi Marin e dalla coordinatrice generale Anna Turcato con il coinvolgimento di professori e professionisti residenti in Veneto o all’estero. Nello specifico:

  • Martedì 8 ottobre 2024, ore 18:30 (Italia), Emigrazione veneta con focus “Emigrazione verso le Americhe con Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps, e Gianpaolo Romanato, Professore Università degli Studi di Padova;
  • Giovedì 10 ottobre 2024, ore 18:30 (Italia), Imprenditori veneti: economia e imprenditoria in Veneto con Alessandro Trentin, Presidente CONFIMI Industria Veneto, e  Edoardo Demo, Professore Università degli Studi di Verona;
  • Martedì 15 ottobre 2024, ore 18:30 (Italia), La nostra “Łengua Veneta” con Alessandro Mocellin, Presidente Academia de la Bona Creansa, Fabio Sandonà, Presidente Federazione delle Associazioni Venete dell’Australia, e Marcos Daniel Zancan, Professore dell’Università Federale di Santa Maria, Rio Grande do Sul, Brasile;
  • Giovedì 17 ottobre 2024, ore 18:30 (Italia), Cultura e architettura: un patrimonio da scoprire con Giacomo di Thiene, Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane, e Guido Beltramini, Direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza;
  • Martedì 22 ottobre 2024, ore 18:30 (Italia), Legami e radici: storie di gemellaggi e incontri con Ivana Daniela Quarati, Comites Rosario, Francesco Enrico Gonzo, Sindaco di Isola Vicentina, e Isabel Dalcin Quirino, Presidente Comitato Veneto del Rio Grande do Sul.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri online sono gratuiti sia per i residenti entro i confini regionali/nazionali che per quanti risiedono all’estero. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link urly.it/31154n. Sarà possibile prendere parte sia ai singoli incontri che al percorso completo, che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per coinvolgere quanti risiedono all’estero sono stati attivati i partenariati con COMVERS – Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (Rio Grande do Sul, Brasile), circolo Associazione Veneti nel Mondo di Colombo (Paranà, Brasile), Associazione Italo Veneta di Concordia (Santa Catarina, Brasile), COMITES – Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario (Argentina), Associazione Imprenditori Veneti in Cile (Cile), FAV – Federazione delle Associazioni Venete del Victoria (Australia). Il progetto gode inoltre del patrocinio di Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e CONFIMI Industria Veneto. Le dirette saranno realizzate dalla Biblioteca delle Radici (Veneti nel Mondo).

Per maggiori informazioni: email segreteria@venetinelmondo.org, sito internet www.venetinelmondo.org, pagina Facebook Associazione Veneti nel Mondo.

Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps