Associazione Veneti nel Mondo aps nell’ambito della sua attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e linguistico del popolo veneto e delle comunità venete all’estero, ha istituito lo scorso anno, con la famiglia Beggiato, il “premio Ambra Beggiato per la cultura veneta nel mondo” in ricordo della giovane prematuramente scomparsa, figlia del presidente onorario Ettore.

Il premio, suddiviso quest’anno in due categorie dedicate rispettivamente a A) testi, racconti, ricerche storiche e B) a tesi di laurea dedicati alla storia, alla cultura, all’identità, all’emigrazione e alla lingua del popolo veneto e delle aree linguisticamente venete o appartenute alla Repubblica Veneta, ha ricevuto un grande riscontro in termini di diffusione e partecipazione con ben 37 candidature ricevute.

Nello specifico sono pervenute 22 candidature per la categoria relativa ai testi di vario genere e 15 candidature per la categoria dedicata alle tesi di laurea. Del totale, il 40% delle partecipazioni sono pervenute dall’estero, nello specifico, da Argentina, Brasile, Croazia, Messico, Paesi Bassi e Slovenia.

Il Presidente Onorario della Veneti nel Mondo Ettore Beggiato ha espresso “profonda soddisfazione per l’indubbio successo dell’iniziativa che dimostra la bontà dell’impostazione data”.  Soddisfatto del risultato anche il Presidente Aldo Rozzi Marin che, già al lavoro per la nomina della commissione di valutazione che analizzerà le opere ricevute in anonimato, rivolge “un profondo ringraziamento a quanti in Veneto, in Italia e nel Mondo studiano, approfondiscono, ricercano e raccontano la storia, la cultura, l’arte, l’architettura, la lingua e l’emigrazione veneta, ma anche a CONFIMI Industria Veneto che ha creduto nel Premio e ha collaborato alla diffusione del bando”. 

I due premi dal valore di 1.500,00 euro ciascuno verranno assegnati, al termine dei lavori della commissione di valutazione, entro il 30 novembre 2024. Il comunicato ufficiale verrà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Veneti nel Mondo aps www.venetinelmondo.org e sulla pagina Facebook della stessa.