Comunicato stampa 17/11/2024
Sabato 16 novembre 2024 è stata una giornata importante per il capoluogo della Valle del Taquari, Lajeado, per la presenza della delegazione veneta guidata dall’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari.
Gli incontri ufficiali sono iniziati con la visita presso una delle principali università private del Brasile, l’Università della Valle do Taquari (UNIVATES), che dal 1969 forma studenti in diversi ambiti culturali e scientifici. Durante l’incontro, curato dall’architetto Ismael Rosset e dal Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, sono state valutate possibili iniziative e attività congiunte tra l’università e l’Associazione Veneti nel Mondo, rappresentata dal Presidente Aldo Rozzi Marin e dalla Coordinatrice generale Anna Turcato.
A seguire la delegazione veneta è stata accolta presso la sede culturale dell’Associazione Tutti Fratelli di Lajeado per un pranzo conviviale e la successiva assemblea annuale del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, diretta dalla Presidente Isabel Dalcin Quirino. All’assemblea erano presenti per la prima volta, oltre ai rappresentanti di 46 enti associati, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), rappresentato da Stefania Puton, il Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES), rappresentato da Cristina Mioranza, l’Associazione Veneti nel Mondo, rappresentata da Aldo Rozzi Marin, il Console Generale d’Italia a Porto Alegre Valerio Caruso, il Vice Presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Luis Molossi, e una delegazione ufficiale della Regione del Veneto.
In occasione della visita a Lajeado da parte dell’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari, del Presidente della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà, e della delegazione veneta, è stato inaugurato il monumento al Leone di San Marco presso la sede dell’Associazione Tutti Fratelli, monumento facente parte del progetto “25 leoni di San Marco” ideato e curato dal Comitato Veneto del Rio Grande do Sul in partenariato con Associazione Veneti nel Mondo aps. Il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Aldo Rozzi Marin ha colto l’occasione per presentare brevemente il simbolo del leone di San Marco e omaggiare ai presenti una copia della nuova edizione del libro “San Marco, il leone e l’evangelista”, edito per l’occasione a Bento Goncalves.
Nel tardo pomeriggio la delegazione ha fatto visita ad EXPOVALE, la più importante fiera espositiva della Valle del Taquari, presso il Parco dell’Immigrante. L’area è dedicata agli immigranti veneti, italiani e tedeschi che a partire dal 1883 hanno contribuito alla fondazione e alla crescita della città. La fiera attira annualmente oltre 400 espositori e oltre centomila visitatori.
La giornata si è conclusa con una grande festa veneta, con circa 300 partecipanti, presso la sede dell’Associazione Tutti Fratelli con il Gruppo Girotondo di Caxias do Sul. L’evento finale è stato occasione per i ringraziamenti a tutte le associazioni venete e i comuni che hanno accolto la delegazione veneta con grande entusiasmo e interesse.
La missione veneta nel Rio Grande do Sul e il progetto Cuore veneto sono stati realizzati in occasione dei 150 anni dalla migrazione italiana in Brasile, di cui ricordiamo la maggior parte di provenienza veneta, dando il via alle celebrazioni per i 150 anni dalla migrazione italiana a Rio Grande do Sul che si celebrerà nel 2025.
Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps