È stato inaugurato venerdì 29 novembre 2024 il Leone di San Marco a Nova Palma, piccolo comune dello Stato del Rio Grande do Sul, situato nella cosiddetta Quarta Colonia di Immigrazione Italiana.
Fin dalla sua fondazione la religiosità legata alla Chiesa cattolica è sempre stata un fattore saliente e una caratteristica che permane anche oggi (visibile nel suo insieme di 40 capitelli, oltre alla Chiesa Madre e a quelli delle comunità interne). Un piccolo paese con numerose attrazioni culturali e naturali che portano molti visitatori a visitarlo. Fra tutte, ricordiamo l’importante Centro di Ricerche Genealogiche (Centro de Pesquisas Genealógicas di Nova Palma – CPG), fondato nel 1984, che ospita una ricca banca dati sulla genealogia delle famiglie che hanno partecipato alla colonizzazione della Quarta Colonia di Immigrazione Italiana. Il Centro venne istituito da Padre Luiz Sponchiado, che iniziò a raccogliere documenti storici sugli immigrati italiani nel 1956. Attualmente il CPG possiede documenti su circa 50.000 famiglie immigrate di origine veneta e italiana.
“Quello inaugurato a Nova Palma”, ricorda il Presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Aldo Rozzi Marin, “è l’undicesimo leone dei “25 Leoni di San Marco dell’Ottava Provincia Veneta” promossi e realizzati grazie al progetto del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS) in partenariato con l’Associazione Veneti nel Mondo di Camisano Vicentino (VI). San Marco, patrono veneto è l’essenza della nostra identità formata, prima di tutto, dalla fede cristiana e racchiude in sé il sentimento di unione e coesione degli emigrati veneti con la terra di origine. Un’icona, una verità, di una repubblica millenaria conosciuta per le sue istituzioni ed il suo buon governo e che rappresenta, e rappresenterà sempre, un luminoso focolare d’arte e di cultura, una fonte di ispirazione per il presente ed il futuro senza dimenticare le nostre radici più profonde”.
Per maggiori informazioni: Ufficio stampa – Associazione Veneti nel Mondo aps – segreteria@venetinelmondo.org