EVENTO 25.05.17 – REGIONE VENETO: presentazione dell’EMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE
CANTANDO IN TALIAN
VI ASPETTIAMO!
Il progetto “Cantando in talian” verrà presentato domani con la Regione Veneto, presso il Centro Regionale di Cultura Veneta – Paola di Rosa Settembrini – Mestre – Venezia.
Si tratta di una ricerca storica e accademica dell’autrice Giorgia Miazzo relativa al fenomeno dell’emigrazione veneta in Brasile e dell’eredità culturale e sociale del popolo oriundo nelle nuove terre di stabilizzazione. La tradizione, gli usi e i costumi, le musiche e soprattutto la lingua diventano ancora oggi il filo conduttore ideale tra le fasi di migrazione dei decenni 1880-1950 e le nuove generazioni di discendenti. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso professionale, svoltosi tra Italia e Brasile con interventi e attività di docenza presso università, pubbliche amministrazioni, associazioni culturali, in particolare negli stati del Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paranà, Minas Gerais, Espirito Santo e San Paolo.
Lo studio si è sviluppato in dieci anni di ricerca attraverso un percorso formativo e professionale svoltosi in Italia e in Brasile – a contatto con le Università Ca’ Foscari di Venezia, UFSC di Santa Catarina, UEL nel Paranà e UERJ a Rio de Janeiro, i circoli e associazioni COMVERS, COMVESC, FAVEP, le Associazioni di Veneti, Trevisani, Bellunesi, Vicentini, Veronesi, Polesani, Veneziani e Padovani nel Mondo e la Regione Veneto. Il progetto ha inoltre ricevuto importanti premi, oltre che segnalazioni di articoli e saggi in diverse televisioni, tra le quali la RAI e TV locali, radio, giornali, testate e riviste italiane e brasiliane.
Questa ricerca diviene una pubblicazione atta a far conoscere alle nuove generazioni cosa significa emigrare e dover abbandonare il proprio paese alla ricerca di fortuna nella cantata e sognata “Mèrica”. Si tratta di un viaggio di sola andata verso nuove opportunità, ma denso di sacrifici e difficoltà che segnano e trasformano l’immaginario di chi molti anni fa con una valigia di cartone e tanto coraggio ha lasciato la propria terra e la famiglia con la speranza di un futuro migliore. Oggi è ancora forte il legame con la terra di origine, tanto che tuttora il talian (veneto) è parlato da quasi due milioni di italo-brasiliani, risultando essere un legame vivo e utile per rafforzare le relazioni socio-economiche e professionali tra istituzioni, imprenditoria e comunità locali. Tale percorso diviene uno strumento didattico e di studio della lingua e cultura veneta, raccontato per mezzo di musiche tradizionali e contemporanee, una preziosa raccolta fotografica che rappresenta fedelmente l’evoluzione delle comunità venete in Brasile e attraverso alcuni focus culturali che promuovono e descrivono la ricchezza del territorio veneto.
L’autrice presenta questa ricerca inedita ed emozionante nella pubblicazione di due libri e la piattaforma online www.giorgiamiazzo.com:
1 – Scoprendo il talian – Viaggio di sola andata per le Mèriche
La storia dell’emigrazione veneta a partire dal 1870 fino ai giorni di oggi può essere rappresentata tramite il lascito dei ricordi, delle tradizioni e delle musiche. Il viaggio alla scoperta delle comunità oriunde permette di conoscere storie e racconti di vita che evidenziano il fenomeno degli usi e dei saperi veneti mediante la valorizzazione della cultura e della lingua del talian.
2 – Cantando in talian – Imparar el talian cola mùsica
È un progetto didattico su due livelli, atto a insegnare il talian, idioma oriundo nato dalla fusione dei dialetti veneti, attraverso l’utilizzo della musica e la presentazione di letture sulla tradizione letteraria e focus culturali che raccontano il contesto veneto attraverso l’architettura, i paesaggi, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni.
Giorgia Miazzo con Diego Gabardo, Presidente della Veneti nel Mondo Colombo