L’ECONOMIA CIRCOLARE INCONTRA LA PRODUZIONE VITIVINICOLA E IL TURISMO ENOGASTRONOMICO
Dicembre 2021 – Gennaio 2022
Hai tra i 18 e i 39 anni, sei un veneto o oriundo veneto (fino alla quinta generazione), nato e/o residente all’estero, e vorresti approfondire le tematiche legate all’economia circolare, al mondo del vino e al turismo enogastronomico? Questo è il corso adatto a te!
Per giovani oriundi veneti residenti all’estero, l’Associazione Veneti nel Mondo, con il contributo della Regione del Veneto e in partenariato con Imprenditori Veneti in Cile e la società SER.I.T. srl di Verona, ha ideato il corso di alta formazione “Il senso della vite”:
tra il 1° dicembre 2021 e il 14 gennaio 2022 n. 150 ore di formazione online gratuita, suddivise in 25 giornate da 6 ore ciascuna (frequenza obbligatoria: 80%) per approfondire la storia economica della Repubblica di Venezia, l’economia circolare – con un focus specifico sul progetto di legge in materia della Regione del Veneto -, i temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, la creazione di un’impresa dall’idea al business plan, lo sviluppo sostenibile e la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, la produzione vitivinicola etica e sostenibile, il turismo in Veneto: sostenibile, responsabile, legato al vino e alla produzione vitivinicola, gli strumenti per comunicare e fare marketing territoriale, buone pratiche e progetti (casi di studio) nei settori indicati.
La candidatura dovrà essere inviata entro il 24 novembre 2021 via email a segreteria@venetinelmondo.org compilando la scheda e i moduli allegati disponibili sul sito internet www.venetinelmondo.org dove è pubblicato il bando “Il senso della vite”.
I posti a disposizione sono solo 10.
L’obiettivo principale è quello di formare giovani oriundi veneti sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità, specialmente nel settore vitivinicolo e del turismo enogastronomico.
In particolare l’ente proponente e i partner intendono trasferire conoscenze, esperienze e know-how venete all’estero e contribuire a creare le condizioni per dare impulso allo sviluppo dell’imprenditorialità di origine veneta nel mondo.
Al termine del corso uno dei partecipanti potrebbe essere selezionato per un tirocinio presso una delle realtà coinvolte nel progetto formativo.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.venetinelmondo.org o scrivi una email a segreteria@venetinelmondo.org.