Si è tenuta giovedì 20 settembre c.a., all’interno delle attività della 20° edizione della Festa della Transumanza a Bressanvido, l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai Veneti in Cile, al progetto di biodiversità “Capo Horn” e all’eroe Italo cileno della grande guerra Arturo Dell’Oro. La storia dell’emigrazione veneta ed italiana in Cile sarà protagonista assieme alla biodiversità culturale e naturale dell’estremo sud del Continente Americano nella Regione di Magellano e dell’Antartide Cilena come testimonia il Parco Etnobotanico Omora (Cape Horn Biosphere Reserve – UNESCO 2005) a Bressanvido sino a domenica 7 ottobre p.v.
Ad un anno dal Cinquecentesimo anniversario del primo viaggio attorno al mondo l’evento inaugurale ha visto la partecipazione di numerose autorità. Tra queste un ringraziamento particolare al Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, all’Assessore ai Flussi Migratori Manuela Lanzarin ed al Consigliere regionale Luciano Sandonà. Presenti anche alcuni Consoli Onorari appartenenti al Corpo Consolare di Venezia e del Veneto, Oscar De Bona Presidente Associazione Bellunesi nel Mondo, Alberto Medda Costella Presidente del circolo Veneti nel Mondo – Sardegna e Giuliano Gaiola Presidente del circolo Veneti nel Mondo – Repubblica Dominicana, Stefano Soprana Presidente dell’Associazione Pigafetta 500 e molti altri amici veneti e cileni.
Non solo Pigafetta. A condividere le realtà di Cile ed Italia anche Arturo Dell’Oro, pilota italo cileno nominato cittadino onorario di Belluno nel 1924, che il 1º settembre 1917 nei cieli di Belluno, per conseguire l’abbattimento di un Hansa-Brandenburg C.I austriaco, non esitò a gettarsi con il proprio velivolo contro quello nemico dopo che la mitragliatrice gli si era inceppata, sacrificando la sua vita. Il momento conclusivo della serata ha visto la videoproiezione del filmato inedito Arturo Dell’Oro storia di un eroe, a lui dedicato.
Il progetto “Sulla rotta di Pigafetta”, prima tappa delle attività in programma dedicate al cinquecentesimo anniversario della prima circumnavigazione terrestre, è realizzato dall’Associazione Veneti nel Mondo con il contributo della Regione del Veneto ed il patrocinio del Comune di Bressanvido, del Consolato Onorario del Cile in Vicenza, dell’Ufficio Difesa Militare dell’Ambasciata del Cile a Roma, del Centro Pigafetta, del Comitato delle Associazioni Venete in Cile e della Fondazione Omora.