Il libro “Destinazione Arborea. Storie de migrasion, fameje e fadighe dei veneti de Sardegna”, edito dall’Associazione Veneti nel Mondo, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Veneti nel Mondo e Associazione Veneti nel Mondo Sardegna col patrocinio del comune di Arborea, Primo Comune Onorario del Veneto, e della Regione del Veneto.
Arborea, passata alla storia come Mussolinia di Sardegna, viene fondata ufficialmente il 29 ottobre 1928 su una piana bonificata a sud di Oristano dalla Società Bonifiche Sarde, presieduta dall’ingegner vicentino Giulio Dolcetta che importò in Sardegna un modello agricolo allora sconosciuto nell’isola. Arrivarono numerose famiglie da tutto il Veneto, soprattutto vicentine, veneziane, trevisane e polesane.
L’Arborea del terzo millennio è diventata una importante realtà economica: abbandonate il grano e l’uva (resiste solo qualche pergola di uva bacò), si è puntato tutto sul latte e sulle colture orticole. Un paese che guarda al futuro mantenendo le tradizioni dei suoi fondatori veneti: la sagra della polenta, l’evento più importante organizzato dalla ProLoco, il “brusa la vecia” il 6 gennaio preceduto dai momenti conviviali in famiglia con riti e canti tradizionali, la festa al Redentore e quella dedicata a San Marco, come a Venezia. Agli incroci si trovano ancora i “capitei”, ricordo tangibile del nostro Veneto.
Il libro è disponibile presso l’Associazione Veneti nel Mondo: segreteria@venetinelmondo.org
“Destinazione Arborea. Storie de migrasion, fameje e fadighe dei veneti de Sardegna”
di Alberto Medda Costella, Presidente del circolo Associazione Veneti nel Mondo – Sardegna,
con testi di
Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo,
Ettore Beggiato, Presidente Onorario Associazione Veneti nel Mondo,
Roberto Arfeli, architetto di Arborea di origine veneta,
e le poesie di Gianni Sardo, Assessore all’Agricoltura di Arborea.