Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si recherà in Argentina e in Brasile dal 12 al 17 novembre prossimo.
La Regione del Veneto fin dalla sua nascita mantiene un ponte con le sue comunità all’estero mediante un variegato programma di politiche dell’emigrazione che riguardano il sociale, iniziative culturale, scambi imprenditoriali, gemellaggi, formazione, associazionismo, etc., che negli anni si sono consolidati anche in Argentina e Brasile. Il Veneto storicamente legato all’emigrazione, oggi guarda con attenzione le opportunità di sviluppo di iniziative commerciali e industriali con l’America Latina, dove tanti Veneti hanno avuto successo.
Le comunità venete attendono con grande entusiasmo il loro Presidente, che tra l’altro ha legami familiari con l’America Latina: il nonno è nato in Brasile e in Argentina vivono alcuni parenti.
Il programma prevede:
domenica 13 novembre, Buenos Aires: visita alla sede di Bellunesi nel Mondo, incontro conviviale con la comunità Veneta presso il Circulo Recreativo la Trevisana, riunione con i Consultori Veneti nel Mondo dell’Argentina. Lunedì 14 novembre: incontro con l’Ambasciatrice dell’Italia in Argentina, Teresa Castaldo, visita a Palazzo Italia che ospita l’Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires, l’Università di Bologna, il Consorzio delle Università italiane in Argentina, il Teatro Coliseo, la Camera di Commercio italo-argentina di Buenos Aires, a seguire incontri con gli esponenti del Governo della Provincia di Buenos Aires, riunioni con imprenditori veneti ed italiani in Argentina, rappresentanti del Sistema Italia (Agenzia-ICE, Camera di Commercio, ENIT, Istituto di Cultura, Consolato Generale di Buenos Aires).
Martedì 15 novembre: arrivo a Porto Alegre, stato di Rio Grande do Sul, la cosiddetta Ottava provincia del Veneto per il numero di residenti veneti. Nel pomeriggio, in località a Santa Tereza di Bento Gonçalves, inaugurazione del Leone alato di San Marco, ultimo delle cinque statue del simbolo veneto che si levano al centro delle città brasiliane di Antônio Prado, Flores da Cunha, Ilópolis, Sobradinho. Il progetto “Percorsi della memoria, LEONI NELLE PIAZZE” del Comitato Veneto do Estato do Rio Grande do Sul (COMVERS) è stato ideato dal venetobrasiliano Cesare Augusto Prezzi, con il supporto della Regione del Veneto e l’adesione dell’associazione Veneti nel Mondo, il cui presidente Aldo Rozzi Marin sottolinea che “il leone alato ci ricorda di onorare l’impegno di rappresentare spiritualmente il mondo dell’emigrazione veneta, pieno di storie ed esempi di lavoro e sacrifici, di gente che vivendo all’estero si sente – in molti casi – più in Patria di quanto non lo siamo noi. Il monumento è un simbolo del Santo Patrono Veneto, che condensa in sé l’identità veneta, fatta di lingua, territorio, storia, esperienze e memorie comuni, fede”. All’incontro conviviale che seguirà all’inaugurazione parteciperanno i sindaci dei paesi gemellati con comuni veneti, imprenditori, i presidenti dei circoli della Veneti nel Mondo e delle associazioni venete di emigrazione, e i veneti residenti.
Mercoledì 16 novembre: cerimonia di commemorazione dei 140 anni di emigrazione veneta a Bento Gonçalves, visita alla Salton, che fondata da Domenico Antonio Salton che nel 1879 ha lasciato Cison di Valmarino, provincia di Treviso, in cerca di fortuna in Brasile, oggi è un’azienda leader nel settore vitivinicolo. A Porto Alegre riunione con il Presidente Heitor Muller, direttivo e collaboratori della Federazione delle Industrie/Fiergs , e giovedì 17 novembre incontro con il Governatore dello Stato di Rio Grande do Sul, José Ivo Sartori.
L’associazione Veneti nel Mondo ringrazia il Presidente Luca Zaia per aver voluto realizzare questa storica missione, e invita tutti i veneti residenti a Buenos Aires, Porto Alegre e Bento Goncalves, e non solo, a partecipare agli eventi in programma. Referenti locali sono, oltre ai Presidenti dei Comitati e associazioni venete, i Consultori Marco Targhetta del CAVA, Argentina, e Cesare Augusto Prezzi del COMVERS, Brasile.