La Casa Editrice, Arcari Editore, ha ideato e prodotto in collaborazione con l’autore Pietro Ricca, il volume “Venezia nel Cinquecento”, opera di una originalità unica, dal grande valore visivo e con un interessante contenuto testuale.

Si tratta di un libro illustrato per ritrovarsi nella Venezia del primo ‘500, nella complessità della sua vita politica, nello splendore della sua arte, ma anche nella vivacità del suo vivere quotidiano: è quanto succede ad un ragazzo dei nostri tempi mentre, guardando la famosa mappa di Venezia a “volo d’uccello” di Jacopo de’ Barbari (al centro della narrazione), si trova catapultato in un continuo e ingenuo rimando ieri/oggi. Benché visto dagli occhi di un dodicenne, il racconto è rivolto anche agli adulti, che ripercorrendo il glorioso e millenario passato della Serenissima ne possono apprezzare l’inconsueta lungimiranza giuridica, commerciale e politica, il profondo senso di giustizia e una sensibilità ambientalista che ha precorso i tempi.

Le illustrazioni di Pietro Ricca, realizzate con le tecniche tradizionali, non sono complementari ma parte integrante e di pari dignità del testo, in una sorta di storyboard che prelude ad un film.

Raffinate e minuziose nei dettagli ci aiutano a vedere Venezia com’era e dov’era e a collegarla ai tempi attuali, in un salto di cinquecento anni che consente di arrivare come per magia nella Venezia di oggi.

Il volume è sviluppato in orizzontale ad album, preparando il lettore all’incontro con la mappa di de’ Barbari, in coerenza con la storia, prima ancora di girare la copertina e di addentrarvisi. La copertina è coloratissima e ricca di minuti particolari che attraggono l’attenzione, tanto che, prima di aprire il libro e sfogliarlo, ci si sofferma a lungo per scoprire qualcosa di nuovo o per andare alla ricerca di punti urbanistici – una piazza, un palazzo – già conosciuti. Tutte le illustrazioni sono ricche di particolari, di grande interesse, dando carattere ad ogni personaggio o particolare architettonico, rendendoli parte del tutto, l’insieme che ne risulta è un pullulare di vite in una comunità che non è mai massa indistinta.

Il titolo scelto vuole evidenziare come Venezia, nel ‘500, abbia condensato in così poco spazio fisico, commercio, arte, sapienza, creatività, sapere artigianale e industriale, capacità diplomatica e organizzazione politico-amministrativa uniche – da pensare che, almeno in quel periodo storico, non avesse davvero pari.

Il pretesto narrativo scelto – la storia di Giacomo tra la Venezia odierna e quella del Cinquecento, tra realtà e sogno, rapito dalla mappa di de’ Barbari, fino alla fine accompagnerà il lettore, provocando un certo disorientamento: chi è il vero protagonista? Giacomo? Noi? E’ davvero solo la magia di Venezia?

La sezione approfondimenti, ricca di contenuti interessanti e complementari a quelli che sono stati elencati nella storia di Giacomo, si conclude con l’appendice grafica, descrittiva della storia editoriale in base alle tecniche usate per realizzare le illustrazioni raffigurate nel volume.

Biografia

Pietro Ricca, siciliano nato a Modica l’11 febbraio 1951, frequenta l’Istituto d’Arte di Comiso, il Corso Superiore di Disegno Industriale di Venezia e la Facoltà di Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1976. Ha insegnato Progettazione Grafica e Tecniche dell’Illustrazione all’Istituto d’Arte.

Collabora con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia come docente di “Tecniche del Visual” nel Corso di Grafica Pubblicitaria. Lavora come illustratore “freelance” per Agenzie di Pubblicità e Case Editrici.

Ha illustrato e pubblicato libri, cartelle di incisioni e partecipato a parecchie mostre in Italia e all’estero.

Usa quasi tutte le tecniche tradizionali: acquerello, tempera, penna a china, scraper board, pennarelli Pantone ecc. e le tecniche di “riproduzione artistica” come l’acquaforte, la linoleumgrafia e la xilografia.

Tutte le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con le suddette tecniche manuali.

Volume di 144 pagine, disponibile in lingua italiana e in lingua inglese.

Formato cm 30×21,5 ad album

Brossura filo refe

Per informazioni contattare:

e-mail: arcarieditore@arcarionline.com

tel: +39 041 5902630

english below

The publishing house, Arcari Editore, conceived and produced in collaboration with the author Pietro Ricca, the volume “Venice in the sixteenth century”, a work of unique originality, with great visual value

and with an interesting textual content.

It is an illustrated book to find yourself in the Venice of the early 16th century, in the complexity of its political life, in the splendor of its art, but also in the liveliness of its daily life: this is what happens to a boy of our times who finds himself catapulted into a continuous and naive reference to yesterday/today, while looking at the famous “bird’s eye” map of Venice by Jacopo de’ Barbari (at the center of the narrative).  Although seen through the eyes of a twelve-year-old, the story is also aimed at adults, who, retracing the glorious and thousand-year-old past of the Serenissima, can appreciate the unusual legal, commercial and political foresight, the profound sense of justice and an environmentalist sensitivity that preceded times.

Pietro Ricca’s illustrations, created with traditional techniques, are not complementary but an integral part of equal dignity to the text, in a sort of storyboard that is a prelude to a film. 

Refined and meticulous in detail, they help us to see Venice as it was and where it was and to connect it to current times, 

in a leap of five hundred years that allows us to arrive as if by magic in the Venice of today.

The volume is developed horizontally as an album, preparing the reader to encounter de’ Barbari’s map, in coherence with the story, even before turning the cover and delving into it. The cover is very colorful and full of minute details that attract attention, so much so that, before opening the book and leafing through it, one pauses for a long time to discover something new or to look for urban planning points – a square, a building – already known. All the illustrations are full of details, of great interest, giving character to each character or architectural detail, making them part of the whole, the resulting whole is a teeming with lives in a community that is never an indistinct mass.

The title chosen aims to highlight how Venice, in the 16th century, condensed commerce, art, wisdom, creativity, artisanal and industrial knowledge, diplomatic capacity and unique political-administrative organization into such a small physical space – that, at least in that period, historical, truly had no equal.

The narrative pretext chosen – the story of Giacomo between today’s Venice and that of the sixteenth century, between reality and dream, enraptured by de’ Barbari’s map, will accompany the reader until the end, causing a certain disorientation: who is the real protagonist? James? We? Is it really just the magic of Venice?

The in-depth section, full of interesting and complementary contents to those listed in Giacomo’s story, concludes with the graphic appendix, descriptive of the editorial history based on the techniques used to create the illustrations depicted in the volume.

Biography

Pietro Ricca, a Sicilian born in Modica on 11 February 1951, attended the Art Institute of Comiso, the Higher Course in Industrial Design in Venice and the Faculty of Architecture in Venice, where he graduated in 1976. He taught Graphic Design and Illustration techniques at the Art Institute. He collaborates with the International School of Graphics in Venice as a teacher of “Visual Techniques” in the Advertising Graphics Course. He works as a “freelance” illustrator for Advertising Agencies and Publishing Houses. He has illustrated and published books, portfolios of engravings and participated in several exhibitions in Italy and abroad. He uses almost all traditional techniques: watercolour, tempera, ink pen, scraper board, Pantone markers etc. and “artistic reproduction” techniques such as etching, linocut, and woodcut.

All the illustrations in this book were created with the aforementioned manual techniques.

Volume of 144 pages, available in Italian and English.

Album format 30×21.5 cm

Paperback thread binding 

For information contact:

e-mail: arcarieditore@arcarionline.com 

Phone: +39 041 5902630